TIG - Tungsten Inert Gas
TIG: saldatura AC alluminio
Controllare sempre cosa c’è scritto sulla scatola degli elettrodi. Il TIG lavora sempre in DC- e la torcia va sempre al negativo in questo caso la direzione degli elettroni va dalla torcia al pezzo e andiamo a trasferire i 2/3 dell’energia al pezzo (stabilità d’arco).
Nel caso invece del DC+ andiamo a portare 1/3 di energia al pezzo (instabilità d’arco).
Perché questa premessa?
Per dire che se io unisco DC+ con DC- posso avere un effetto benefico nei confronti di certi materiali che hanno degli strati di ossido sopra la superficie e che hanno temperature di fusione molto più alte del materiale base: parliamo dell’alluminio materiale che fonde tra i 580/700°C dove troviamo tutte le leghe. L’ossido che si forma sull’alluminio che è chiamata allumina fonde tra i 2030/2050°C, quindi vuol dire che abbiamo un ossido molto refrattario e resistente.
Quando andiamo a saldare, i benefici di queste due polarità li sfruttiamo al massimo: invertendo continuamente le polarità, in una configurazione spacchiamo l’ossido, e nell’altra penetriamo. Questo processo lo possiamo considerare valido anche per il magnesio.
TIG: in corrente alternata – AC
Cosa è il bilanciamento se parliamo di saldatura AC alluminio?
Il bilanciamento dell’onda di corrente elettrica è la percentuale di sbilanciamento dell’onda prodotta dalla corrente alternata. Nella modalità di saldatura AC, modifica il rapporto fra la durata della semionda positiva e della semionda negativa. Questo procedimento nelle macchine di saldatura che permette di gestire la nostra curva di corrente alternata, si chiama Balance.
Vogliamo più penetrazione e poco decapaggio? Usiamo una configurazione come l’immagine sinistra.